L’avventura degli Scout alla Pieve ha avuto inizio nel 1995 quando l’allora vice parroco, insieme ad una capo FSE hanno pensato di investire su questo “particolare” metodo educativo. Subito questa nuova realta ha coinvolto alcuni ragazzi della Parrocchia ed e quindi stato possibile formare prima una “squadriglia libera” e successivamente aprire il Riparto degli Esploratori, per i ragazzi di eta compresa tra gli 11 ed i 16 anni. Il gruppo Pieve di Sinalunga I “San Pietro ad Mensulas” e stato censito nell’Associazione Italiana Guide e Scout d’Europa Cattolici nel 1996. La realta maschile ha subito riscosso un grande entusiasmo infatti appena dopo un anno alcuni ragazzi hanno deciso di partecipare al campo scuola di primo tempo per la branca gialla, ed e quindi stato aperto anche il Branco che accoglie i bambini dagli 8 agli 11 anni. Nello stesso periodo anche alcune ragazze hanno iniziato il loro cammino di formazione e si sono impegnate come responsabili del settore femminile, permettendo in questo modo l’apertura del Riparto Guide, che analogamente a quello degli Esploratori coinvolge le ragazze dagli 11 ai 16 anni. Nel corso di questi dieci anni la sezione femminile del gruppo si e fortemente radicata all’interno della realta parrocchiale, infatti oggi sono presenti tutte le branche:

- la Branca Gialla con il Cerchio”Arcobaleno Ridente” di cui fanno parte le Coccinelle dagli 8 agli 11 anni

- la Branca Verde con il Riparto “Effatà” di cui fanno parte le Guide dagli 11 ai 16 anni

- la Branca Rossa con il Fuoco “Nefele” di cui fanno parte le Scolte dai 16 anni fino al momento della “Partenza”

Inoltre esiste una bella comunita capo a cui appartengono le giovani che hanno compiuto un cammino di formazione e che divenendo “donne della Partenza”, si sono impegnata nel Rendere Servizio alle bambine e ragazze nelle unita che sono state affidate loro.