IL PROGRAMMA
Il programma si divide in tre trimestri:

Da inizio anno (ottobre) a Natale
Da Natale a Pasqua
Da Pasqua al campo estivo


In queste tre parti dell’anno vengono affrontate delle diverse tematiche in base soprattutto alla stagione. Quest’anno ci siamo concentrate su diversi aspetti e tecniche in generale, per elencarne alcuni:

  • Conoscenza approfondita della storia sullo Scoutismo
  • Conoscenza più approfondita dell’Europa
  • Topografia
  • Orientamento (le diverse tecniche di orientamento alternative alla bussola)
  • Nuove tecniche espressive
  • Igiene personale al campo
  • Impresa di Squadriglia (costruzione dei mobili per la sede)
  • Costruzione del pirografo (strumento per decorare il legno)

Queste sono in linea generale buona parte delle tematiche affrontate durante questo anno scout. Ci sono inoltre due attività che le Guide hanno portato avanti durante tutto l’anno:  la costruzione della sede in cui le Guide hanno fatto il progetto, preso le misure e deciso come costruire i mobili; e l’impresa natura in cui ogni Guida si è costruita un quaderno natura dove conserverà ogni cosa che riguarda il contatto con la natura che avrà durante le uscite o i campi, riflessioni, schede di alberi, animali, idee per attività future insomma una specie di diario: Diario Natura1!

LE RIUNIONI DURANTE L'ANNO
Ogni sabato pomeriggio tutto il Riparto si ritrova per la riunione di Riparto settimanale, l’orario per quest’anno è stato dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Oltre alla riunione di Riparto le Guide hanno una riunione di Squadriglia durante la settimana, il giorno lo concordano tra di loro, la riunione di Squadriglia è guidata dalla Capo Squadriglia e la Capo Riparto non sarà presente, eccetto eccezioni, durante il primo anno di alcune Guide la Capo farà delle visite sporadiche ma lascerà comunque che le ragazze collaborino e prendano da sole le decisioni.
Le Guide più grandi, dai 13 ai 15 anni, e le Guide che hanno conseguito la Seconda Classe, ulteriore specializzazione dopo la promessa, si incontreranno una volta ogni due settimane di regola con la Capo Riparto per la riunione di Alta Squadriglia.
Riassumendo gli incontri sarebbero:

  • Sabato pomeriggio riunione di Riparto
  • Durante la settimana o lo stesso sabato pomeriggio riunione di Squadriglia
  • Una volta al mese riunioni delle Guide più grandi con la Capo Riparto
  • Una volta ogni due settimane riunione di Alta Squadriglia.

N.B. Con la parola riunione non si vuole indicare qualcosa di sedentario e noioso, anzi tutt’altro, durante queste riunioni si imparano molte tecniche scout nuove, si ha una parte dedicata alla spiritualità … nessuna riunione è sedentaria … la Guida deve mantenere il suo contatto con la natura!

CAMPI E USCITE
Durante l’anno il Riparto ha di norma un’uscita al mese di due giorni; nel mese di aprile il fine settimana dopo il 23 aprile hanno il San Giorgio, un’uscita che si fa per ricordare il Patrono; nei mesi estivi, di solito o in luglio o in agosto, sono programmati 10 giorni di campo estivo in cui la presenza è importantissima e segna la fine dell’anno scout.
Le uscite di Riparto di due giorni vengono segnate all’inizio della programmazione, e vanno a sostituire quella volta al mese la riunione di Riparto. Le date di ogni campo o uscita verranno comunicate in una riunione a tutti i genitori all’inizio dell’anno, e verrà ulteriormente preparato un foglio con date orari, all’inizio di ogni trimestre.